Percorso




Banner_no_viv

Banners



COME SOSTENERCI?
clicca qui

cingliale

Gogodigital Paypal Donation



AcyMailing Module


Iscriviti

    Iscriviti alle newsletter di           Equivita

Vienici a trovare su Facebook


Facebook Image

Seguici su Twitter


Twitter Image


- Comunicato Equivita -
3/03/2014

 Ancora una volta segnaliamo ai cittadini l’opportunità - ma forse anche l’obbligo - che essi hanno di appellarsi ai Ministri della Salute e dell'Ambiente - e a tutte le istituzioni responsabili della salute e dell’ambiente - affinchè vengano presi in considerazione i gravi rischi derivanti, per tutti i viventi, dagli attuali metodi di lotta alla zanzara tigre (e altri insetti). Questi metodi, da noi già denunciati negli anni 2006 - 2007 con convegni organizzati al CNR per sensibilizzare il Comune di Roma, vengono sempre più insistentemente proposti e adottati dalla grande maggioranza dei Comuni.

Essi rappresentano un rischio ben maggiore di quello recato dalle zanzare, e la salute umana (in particolare quella degli esseri più fragili, i bambini, i cui tumori sono in continua ascesa) ne viene sempre più colpita. Per valutare i danni derivanti dai pesticidi e la necessità di non autorizzare la loro irrorazione nelle zone abitate, vi preghiamo di prendere parte alla Tavola rotonda organizzata dall'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che si terrà a Roma presso il C.N.R. 

Questo il COMUNICATO STAMPA diramato dagli organizzatori:

Tavola Rotonda – Conferenza Stampa

INSETTICIDI : LORO APPLICAZIONE ED EFFETTI IN AREE ANTROPIZZATE”

 Sede Centrale del C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, ROMA

Venerdì 7 marzo 2014 - dalle ore 10.30 alle ore 13.00

 

Poiché è ormai consuetudine spargere gli insetticidi nell’ambiente, procedendo per routine, senza avere approfondito i costi ambientali, i rischi sanitari e gli effettivi risultati che si ottengono, nell’incontro verranno comunicati gli ultimi dati scientifici relativi alle principali sostanze utilizzate nella lotta agli insetti “nocivi”, tra i quali Aedes Albopictus, la ormai stanziale Zanzara tigre, e saranno suggerite le corrette metodologie di intervento.

Per la prima volta in Italia verrà presentato un documento riguardante la corretta applicazione di ognuno dei prodotti chimici maggiormente usati nelle strade, nei giardini, nei luoghi pubblici e nelle case, e saranno aggiornate le informazioni scientifiche già comunicate  nei due Convegni, sullo stesso tema, tenutisi  in passato, sempre al CNR. 

L’argomento è di estrema importanza, ma sottovalutato e poco conosciuto.

Per chiarire i dubbi e rispondere alle sempre più pressanti istanze della società, occorrerà quindi un’ampia diffusione mediatica, in modo da orientare sia le Istituzioni pubbliche che i privati cittadini, verso il corretto impiego degli insetticidi di sintesi.

Certi che la rilevanza dell'evento verrà giustamente valutata, la presente vale come invito a partecipare.

 Ringraziando per l’attenzione e per l’eventuale apporto divulgativo, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

La Segreteria Organizzativa

  cell: 338-2790993     e.mail: pietro.bianco@isprambiente.it 

 

Equivita, Comitato Scientifico Antivivisezionista
Via Sebastiano Conca,11 - 00197, Roma
tel/fax: 06 32110421Cell. 335.8444949,
mail:equivita@equivita.it - www.equivita.it

Per donazioni: c/c postale:88922000
 - IBAN: IT55 N 07601 03200 00008 8922 000



Powered by Joomla! 1.6 - Webmaster: Roberto Trozzo