Percorso

Facebook Image

Seguici su Twitter

Twitter Image

Per chi fosse interessato alla versone inglese, cliccare qui

COMUNICATO STAMPA 18.11.14

L’Iniziativa dei Cittadini Europei STOP VIVISECTION

ha raccolto

1.170.326

firme certificate

che saranno presentate alla Commissione europea in parallelo con la

Conferenza stampa che si terrà presso il

Parlamento europeo a Strasburgo

Il mercoledì, 26 novembre 2014,

alle ore 11:00

Certificate dalle Autorità nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE, queste firme testimoniano la forte volontà dei cittadini europei, e di molti dei loro dirigenti politici, di  porre fine alla sperimentazione animale e sostituirla con una ricerca biomedica che abbia base scientifica, al fine di affrontare con efficacia, su scala globale, le urgenti necessità di tutela della salute umana in relazione ai rischi derivanti dalle sostanze chimiche.

Durante la conferenza stampa, i rappresentanti del comitato scientifico di Stop Vivisection (*) spiegheranno il retroscena scientifico ed economico di questa Iniziativa dei Cittadini Europei di così grande successo. Con un sondaggio dei problemi di salute che interessano tutti noi.

Convocata dai membri del Parlamento europeo Fabio Massimo Castaldo (M5S) e Michèle Rivasi (Verdi), la conferenza stampa presenterà documenti scientifici relativi alla questione della sperimentazione animale e alla impellente necessità di utilizzare metodi sostitutivi senza animali, come la strategia di prove in sequenza, che sono di gran lunga più affidabili e pertinenti per la specie umana, come anche più rapidi ed economici, consentendo quindi l’avvio del progresso scientifico nella ricerca biomedica.

Saranno anche illustrati i prossimi traguardi dell'iniziativa.

La conferenza si svolgerà nella sala delle Conferenze stampa del Parlamento europeo a Strasburgo.

Avrà inizio alle 11:00 e durerà 30 minuti.

Per maggiori informazioni sull’Iniziativa dei Cittadini Europei STOP VIVISECTION visitare il sito <www.stopvivisection.eu>

Contatto per ulteriori informazioni:

Vanna Brocca: 0039 335.8214023 - Fabrizia Pratesi: 0039 335.8444949

______________________________________________

(*)

André Menache (Regno Unito): Zoologo e medico veterinario, direttore generale di ”Antidote Europe”.

Claude Reiss (Francia): Fisico e biologo cellulare, per 30 anni Direttore del Laboratorio del CNRS di Parigi e presso il Jacques Monod Institute, docente presso l'Università di Lille, presidente di "Antidote Europe".

Gianni Tamino (Italia): Professore di biologia presso l'Università di Padova, ex membro del Parlamento europeo e del Parlamento italiano, Presidente del Comitato Scientifico EQUIVITA.